Sentieri accessibili per ogni età e ogni abilità: Lecco si confronta con l’esperienza di Sondrio

E’ un po’ di tempo che non condividiamo con voi informazioni sull’accessibilità, ecco qui una bella collaborazione tra Sondrio e Lecco.
Un dialogo tra Lecco e Sondrio per immaginare, progettare, generare percorsi accessibili in montagna. Protagonisti del confronto sono gli operatori del terzo settore e della montagna lecchese da un lato, la rete dappertutto di Sondrio dall’altro: è il primo appuntamento del Progetto SOS – Sistema Operazione Sociale, finanziato da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Bando Volontariato 2020.

L’incontro, promosso da dappertutto OdV di Sondrio in collaborazione con la rete di progetto lecchese (cooperativa sociale La Vecchia Quercia, associazione La Goccia, AFIN, associazione Le Radici), l’impresa sociale Girasole e il Comune di Lecco, sarà l’occasione per conoscere l’esperienza pluriennale di Sondrio sul tema dell’accessibilità in montagna.
Le azioni di progetto nel territorio lecchese prevedono escursioni in montagna con bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti e adulti con disabilità intellettiva e motoria, la realizzazione di audioguide e mappe tattili relative alla flora e alla fauna del territorio ed eventi di sensibilizzazione culturale.
Il progetto intende dialogare con le azioni presenti in provincia di Lecco legate al tema dell’accessibilità in montagna e coordinate dal comune di Lecco.
Percorsi accessibili